• it
  • en

Asolo è conosciuta come uno dei borghi più belli d’Italia. La cittadina ha dato il proprio nome all’Asolo Prosecco. La sua Rocca medievale, emblema del territorio, è rappresentata nel logo dell’Asolo Prosecco e il colore giallo dorato delle sue case antiche è uguale al colore del vino.

LA ROCCA
è IL SIMBOLO
DI ASOLO

In epoca romana Asolo era già una cittadina di notevole importanza, essendo divenuta un “municipium” che aveva giurisdizione fino alla via Postumia. Nel Medioevo, tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, sulla cima del Monte Ricco venne costruita la Rocca, ancora oggi simbolo del borgo. Per rappresentare il senso di appartenenza territoriale del vino, la Rocca è stata inclusa, insieme alle colline, nel logo dell’Asolo Prosecco e del suo Consorzio.

PALAZZI E VINI
DAL COLORE
GIALLO DORATO

Il colore dell’Asolo Prosecco ricorda il giallo dorato delle facciate delle case e dei palazzi del centro storico di Asolo, costruiti durante il periodo della Serenissima Repubblica di Venezia. Fu in quell’epoca che Asolo si vestì dello splendore che tuttora esprime. In quegli anni si affermò anche la viticoltura di eccellenza: i vini provenienti dalle colline di Asolo e dei paesi vicini erano considerati di qualità così alta da essere tassati un terzo in più degli altri vini.

ASOLO, uno dei borghi più belli d’Italia
La storia dell’Asolo Prosecco si intreccia indissolubilmente con quella di Asolo, la città che dona il nome alla denominazione, riconosciuta oggi come uno dei borghi più belli d’Italia.